Casa di riposo Pavia: 3 caratteristiche su cui puntare

L’Italia è un Paese che invecchia e ogni anno sono tante le persone che cercano un luogo in cui far vivere l’anziano avanti con gli anni. La soluzione ideale per chi è ancora discretamente autosufficiente e teme la solitudine è la casa di riposo a Pavia e tra la tanta scelta di strutture Casa dei Nonni propone una soluzione di eccellenza e che permette all’ospite di condurre una vita quanto più normale possibile.

Diverso è il caso degli ospiti non autosufficienti per i quali è indicata la RSA con moduli riservati a anziani non autosufficienti, anziani con demenza e a disabili fisici, psichici e sensoriali. Una RSA è più adatta a persone con determinate caratteristiche psicofisiche e in ogni caso case di riposo Pavia e RSA devono essere collegate ai centri urbani per evitare l’isolamento dell’anziano.

Come scegliere la casa di riposo Pavia

La prima caratteristica da considerare nella scelta della casa di riposo Pavia è l’ubicazione dato che gli anziani ancora autonomi possono essere lasciati liberi di raggiungere i famigliari per una visita e viceversa. Per questo sempre più spesso le moderne case di riposo sono ricavate da edifici già esistenti e ristrutturati ubicati nei centri storici.

In secondo luogo la perfetta casa di riposo e RSA Pavia risponde agli standard edilizi, dimensionali e qualitativi previsti dal DPCM 29 dicembre 1989 per la realizzazione di strutture residenziali per anziani non autosufficienti e che valgono anche per le RSA per soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, per i quali sono da prevedersi moduli più piccoli.

Ogni struttura destinata a fornire ospitalità e assistenza all’ospite anziano deve avere determinate caratteristiche funzionali, spaziali e altro in modo da esaudire le esigenze di chi sta vivendo la terza età. Ad esempio Casa dei Nonni prevede posti letto al piano terra per chi non può deambulare e camere singole per l’anziano con particolari esigenze di salute e privacy. Nella nostra residenza per anziani a Pavia non mancano stanze per l’aggregazione degli ospiti e i servizi erogati e lo standard del personale sono sempre elevati.

Com’è la casa di riposo per gli anziani a Pavia

La casa di riposo per anziani a Pavia messa a disposizione da Casa dei Nonni può essere vista come una casa vacanza per anziani, che accoglie ospiti almeno parzialmente autosufficienti. Si tratta di persone che non hanno bisogno di assistenza continua e vogliono trascorrere la vecchiaia in compagnia.

Anche se non ci sono esigenze di salute continuative, tra i criteri di scelta della casa di riposo c’è la costante presenza del personale ASA e OSS, con la previsione di visite settimanali mediche e supervisione alla somministrazione dei farmaci agli anziani.

Sicuramente la terza e importante caratteristica della casa di riposo è la presenza della socialità: nelle strutture per anziani di Villa Virginia a Pavia vengono organizzate attività ricreative, ludiche e culturali e sono presenti aree comuni per trascorrere il tempo in compagnia. Si tratta di un ottimo modo per stimolare la creatività e l’intelletto.

Casa dei Nonni: la casa di riposo Villa Virginia a Pavia

La cooperativa sociale Casa dei Nonni “Villa Virginia” è una C.A.S.A. per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, il cui fine e quello di fornire servizi alberghieri a persone anziane che devono vivere come a casa propria. La C.A.S.A. assicura agli ospiti il soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali, tutte le prestazioni sono finalizzate al mantenimento dell’autonomia residua, stimolando la partecipazione collaborativa dell'ospite.

Contattaci per informazioni sui servizi offerti e per saperne di più su come accedere all’offerta residenziale per anziani a Pavia!