Residenza per anziani Lodi: perché è una soluzione da considerare

In molti casi è complesso tenere nell’ambiente domestico l’anziano e per questo i famigliari iniziano la ricerca di una residenza per anziani Lodi. Con residenza per anziani si intende una struttura dedicata all’ospitalità e all’assistenza delle persone anziane completamente o parzialmente autosufficienti, ma che non vogliono continuare a vivere presso il loro domicilio o a casa di un parente.

Chi si affida a La Casa dei Nonni può contare sulla residenza per anziani Villaggio Teresa in cui la persona trova ospitalità e assistenza sanitaria in un contesto caratterizzato dalla possibilità di coltivare amicizie e fare attività di socializzazione, creative e di intrattenimento.

Quali sono le caratteristiche della residenza per anziani Lodi

Come detto la residenza per anziani Lodi è in tutto e per tutto simile alla casa di riposo e permette di assistere la persona che necessità di aiuto per svolgere le attività quotidiane, dal prendersi cura dell’igiene personale alla gestione della casa, compreso il fatto di cucinare e fare la spesa.

Si tratta di compiti che l’avanzare dell’età e la ridotta mobilità rendono difficili e a cui si aggiunge la solitudine e l’aggravarsi delle condizioni di salute. In una casa di riposo Lodi l’anziano trova la possibilità di socializzare e mantenersi attivo con laboratori creativi e attività ludiche e di intrattenimento.

La sicurezza dell’ospite nelle residenze per anziani Lodi come Villaggio Teresa è garantita dal personale socio-sanitario e dagli animatori, che fanno sentire sempre l’anziano accudito e protetto. Nel caso dell’anziano solo parzialmente autosufficiente l’assistenza comprende anche la somministrazione dei pasti e in ogni caso il personale è rispettoso di questi soggetti fragili, trattandoli sempre con cortesia, empatia e rispetto.

Cosa cambia tra residenza per anziani e RSA

La residenza per anziani “Villaggio Teresa” a Lodi è una casa di riposo e a differenza della RSA non prevede la presenza del medico, ma si affida al curante per le prestazioni sanitarie; non prevede inoltre la presenza di personale sanitari 24 ore su 24, ma solo del personale infermieristico esterno per la supervisione alla somministrazione dei farmaci. Non solo.

Casa dei Nonni da sempre mette al centro la socialità dell’anziano e offre aree comuni in cui gli ospiti possono godere della reciproca compagnia. Le camere sono doppie o singole e la giornata prevede la massima indipendenza dell’anziano.

Le caratteristiche di Villaggio Teresa a Lodi

Villaggio Teresa è la residenza per anziani a Lodi Vecchio messa a disposizione da Casa dei Nonni per accogliere persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Da sempre la filosofia di Villaggio Teresa è quella della centralità dell'ospite e della sua presa in carico, al momento del suo arrivo viene accolto ed inserito in un contesto che l'Organizzazione cerca di rendere il più possibile “familiare” in modo che il nuovo ambiente non sia fonte di stress e paure. Villaggio Teresa è organizzata e gestita in linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento del settore e sempre pronta ad eventuali verifiche per le prestazioni erogate.

Se stai valutando l’idea di mettere l’anziano in una casa di riposo contattaci per informazioni: in Casa dei Nonni troverai sempre empatia, cordialità e gentilezza nel prendersi cura del tuo parente avanti con gli anni.