Assistenza di base | Villa Virginia

In Villa Virginia lavorano addetti all’assistenza di base all’anziano. Si tratta di professionisti con un’adeguata preparazione culturale e professionale che si occupano delle esigenze primarie dell’anziano nelle strutture residenziali come la casa di riposo Villa Virginia.

Questo professionista lavora in coordinazione con gli altri addetti della struttura per favorire l’autonomia personale dell’utente e affronta situazioni di bisogno particolari, mettendo al centro rispetto, cura e attenzione per la persona.

Per questo possiamo considerare l’addetto alla assistenza di base di Villa Virginia come la persona che più di ogni altra lavora a contatto diretto con l’anziano e si occupa materialmente di soddisfare le sue necessità.

I servizi di assistenza di base

Quando si parla di servizi di assistenza di base si considerano determinati tipi di aiuto che riguardano le attività della persona, come alzarsi dal letto, lavarsi, vestirsi e nutrirsi, ma non solo. Un valido assistente di base favorisce anche l’autosufficienza giornaliera aiutando la persona ad avere una corretta deambulazione, una corretta posizione di riposo e un buon uso degli ausili per lavarsi, vestirsi, mangiare da soli e camminare.

Cosa fanno gli assistenti di base di Villa Virginia?

Il servizio di assistenza di base di Villa Virginia è gestito da OSA, OSS e assistenti famigliari che lavorano nella struttura e suppliscono alle carenze degli ospiti stessi occupandosi di:

  • Aiuto nell'alzata dal letto;
  • Preparazione ed aiuto per il riposo notturno e pomeridiano;
  • Aiuto nell'igiene personale quotidiana;
  • Aiuto nella vestizione;
  • Preparazione e distribuzione del vitto;
  • Aiuto nell'uso di ausili.

In ogni caso si tratta di poter contare su personale qualificato ed esperto nel soddisfare le più diverse esigenze dell’anziano, che viene trattato con la massima cura e attenzione.